PENNSYLVANIA DUTCH COUNTRY
CHI: Io, Gloria (avanza!), Cindy, Mel&Loren gemelle (K), Mariarosa (Bazzi), coniugi Hilary&Steve
DOVE: Lancaster, Pennsylvania Dutch Country
QUANDO: 14.08.2008
ALLOGGIO: HOTEL BRUNSWICK (***)
151 north queen street PA 17603
COSTO: 19,30 euro a notte p.p.
CONSIGLIATO: si, perché bello. No, perché a Lancaster non c’è niente, per cui meglio stare in un motel fuori città lungo la statale 340
DA VEDERE:
La Pennsylvania ha regalato al nostro viaggio uno dei momenti più incredibili: la visita alla Contea degli Amish! Dopo Philadelphia siamo partiti alla volta di Lancaster, capoluogo della Pennsylvania Dutch Country. Qui vive una comunità di circa 25.000 persone di fede cristiana protestante anabattista e mennonita (film di riferimento: Wittness, il testimone). I primi arrivarono nel Settecento, la maggior parte si stabilì qui a metà Ottocento. Da allora, questa comunità porta avanti gli stili di vita di quel tempo. Tutto è scandito dalla terra e dai suoi ritmi: il lavoro nei campi eseguito a cavallo (granoturco e tabacco soprattutto), spostamenti in carrozza e energia ricavata da gas propano e da mulini a vento per la raccolta dell’acqua dai pozzi. In famiglia e tra di loro parlano, fin da piccoli, una lingua di origine tedesca, oltre all'inglese, che imparano nelle loro scuole. Gli uomini vestono di nero, come i bambini maschi e portano cappelli di paglia. Le donne di azzurro o rosa, con la cuffia sui capelli. E non è Gardaland, come temevamo: vivono davvero così! Una cosa però va detta: se pensate (come credevo io) che loro vivano in un villaggio isolato fuori dal mondo resterete delusi. Nella contea a loro assegnata ormai vivono moltissimi americani, per cui accanto alla fattoria amish vedrete quella americana con furgoni e tutta la modernità dei giorni nostri.. Questa cosa però c’ha lasciato ancor più di stucco: l’idea cioè di conoscere la tecnologia contemporanea e di vederla ogni giorno sotto i propri occhi, e decidere di rifiutarla per seguire le tre cose in cui credono: Dio, la famiglia e la comunità. Hanno un sacco di bimbi tra l’altro: la guida (Brenda Walsh di Beverly Hills) c’ha detto che ne hanno 6 in media per famiglia: cosa vuol dire non avere la televisione la sera e dedicarsi ad altre cose..
Un giro in carrozza tra le distese della Pennsylvania bevendo birra prodotta da una fattoria amish non ha prezzo! (in effetti sì: 13 $ a testa la carrozza e 75 cent la birra).
Per chi volesse andarci: a Lancaster non ci sono gli Amish. Li potete vedere lungo la statale 340 da Spring Garden a Lancaster, prendendo le varie stradine di campagna che portano alle fattorie.