PAVIA


PAVIA
CHI: Io e Giusy
DOVE: Pavia
QUANDO: 27-28.02.2010
ALLOGGIO: Cascina Scova Hotel, Cityspa & Resort **** - Via Vallone, 18
http://www.cascinascova.it/
COSTO: regalo di compleanno.. Se interessati, consultate il sito, ci sono sempre nuove offerte
CONSIGLIATO: sì, fuori dal centro, ma comunque in città. Il centro benessere offre numerosi servizi, da prenotare per tempo. La piscina, l’idromassaggio e il bagno turco sono invece usufruibili ogni giorno
DA VEDERE: cominciate la giornata regalandovi un mattino di quiete e pace tra le mura della splendida Certosa di Pavia, un complesso certosino sorto alla fine del 1300 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, a circa 10 km dalla città. I monaci, tutt’ora presenti e severi custodi di questo monumento, organizzano ogni ora un tour per scoprire i luoghi più preziosi della chiesa, delle cappelle, dei chiostri e delle celle.
Pranzate lungo le sponde del fiume Ticino, in uno dei tanti risporantini del Borgo Basso, a pochi passi dal Ponte Coperto.
Nel pomeriggio, infilatevi tra le stradine del centro storico della città che fu anche capitale del Regno Longobardo. Passate per il Duomo, la cui torre crollò improvvisamente nel 1989, lasciando solo i segni delle fondamenta. Raggiungete l’università, per poi proseguire in piazzale Leonardo Da Vinci, dove sfoggiano la loro resistenza le tre torri medievali.
Infine, passando dal Castello Visconteo, dirigetevi verso la Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, che contiene l’arca nella quale riposano le spoglie di Sant’Agostino, Dottore della Chiesa.L’acqua della piscina e il confort del resort completeranno una giornata dedicata alla cultura e al relax, ricompensando il percorso da affrontare rigorosamente a piedi.