LIVERPOOL


LIVERPOOL
CHI: Io
DOVE: Liverpool
QUANDO: 24-25.06.2010 business trip
ALLOGGIO: Hampton by Hilton Liverpool City Centre **** - Kings Dock Mill, 7 Hurst St Liverpool, Merseyside L1 8DA, United Kingdom www.hamptoninn.hilton.com
CONSIGLIATO: hotel molto bello, di recente costruzione, a pochi passi dal centro. L’unica pecca è che non si possono lasciare i bagagli dopo il check-out, in caso abbiate il volo la sera. Incredibile..
DA VEDERE: Liverpool è una città particolare: nonostante abbia una lunga storia alle spalle, sembra che tutto ormai sia stato eclissato dai Beatles. Di fatto, viene ricordata solo per questo, e anche in città tutto ruota intorno al business del gruppo inglese. Ciò che vale per la cultura, vale anche per l’architettura: i palazzi più antichi e quelli vittoriani sono affiancati e a volte oscurati da megastrutture contemporanee in vetro e acciaio, che in qualche modo soffocano il resto, a mio modo di vedere. Basta pensare che nel 2008, anno in cui Liverpool è stata nominata capitale europea della cultura, l’evento principale è stato l’inaugurazione del Liverpool One, un super centro commerciale all’aperto. Che tristezza..
Una zona ben conservata è invece quella dell' Albert Dock, i vecchi magazzini sul fiume Mersey, ora riconvertiti in appartamenti, uffici, negozi e ristoranti, con la ruota panoramica che domina la città.
In centro, la via principale è Whitechapel, pedonale e molto ben curata. Da vedere anche la Cattedrale Anglicana, in stile gotico, ma in realtà costruita nel XX secolo. Colpisce la maestosità del portale e degli interni (è la chiesa più grande d’Inghilterra), anche se l’edificio è ormai adibito prevalentemente ad uso pubblico e non religioso, se non per una liturgia che si celebra tutti i giorni a mezzogiorno. Nel resto della giornata vengono organizzate visite, riunioni, come fosse un auditorium qualsiasi. C’è anche un bar all’interno, per intenderci!
N.B. non avendo la macchina fotografica, informo che le foto non sono le mie