BRNO


BRNO

CHI: Io
DOVE: Brno, Moravia del Sud – Rep. Ceca  
QUANDO: 17-19.10.2012
VOLO: Bergamo – Brno con Ryanair
ALLOGGIO: HOTEL EUROPA *** Tř. Kapitána Jaroše, 27 – 60200 Brno www.hotel-europa-brno.cz
CONSIGLIATO: Sì. Dista poco più di dieci minuti a piedi dal centro storico, con un ampio parcheggio nel piazzale di fronte, dove ci sono anche alcuni ristoranti.
DA VEDERE: Brno è la principale città della Regione Moravia Sud. È pressoché conosciuta per il Gran Prix di motociclismo. Tuttavia, è al tempo stesso una piacevole cittadina che merita sicuramente una visita.
Sulle due colline della città sorgono i simboli di Brno: il Castello Spilberk, sede di un museo permanente e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in stile neogotico. Entrambi gli edifici sono visibili in lontananza e descrivono, insieme ai campanili delle numerose chiese della città, lo skyline di Brno.
Il centro storico si sviluppa intorno a Piazza della Libertà, su cui affacciano splendidi edifici, tutti in ottimo stato di conservazione.
In realtà la Brno vecchia era situata appena fuori l’odierno centro. Ne rimane testimone la Basilica dell’Assunzione della Vergine Maria, fondata nel 1323.
Tra le varie chiese, val la pena una visita a quella barocca di San Tommaso, lungo il viale Moravské nàm, che porta alla Chiesa Rossa, in stile neogotico, di confessione evangelica.
Un altro simbolo della città è il Municipio Vecchio, con la sua Torre e la guglia storta del portone principale. Questa, insieme al drago e alla ruota, appesi sul soffitto del portico d’entrata, sono i protagonisti di numerose leggende, che potete scoprire solo visitando la città!
Poco distante, si apre la splendida Piazza del Mercato dei Cavoli, nei cui pressi si trova la Chiesa dei Cappuccini. La cripta barocca, situata nei sotterranei, è stata fin dalla metà del Seicento il luogo di sepoltura dei frati e di molti personaggi celebri della città. Il sistema naturale di areazione ha permesso la conservazione dei corpi tramite un processo di essicazione. Fa un po’ impressione devo dire.
Sulla collina adiacente, ecco la Cattedrale di Brno, situata nel borgo vecchio. Da lì, tornando verso Piazza della Libertà, si incrocia la Chiesa di San Michele e il Municipio Nuovo. La Chiesa di San Giacomo porta infine fuori dal centro.

Se avete la fortuna di noleggiare l’auto e spostarvi fuori città, consiglio una visita a uno dei luoghi Patrimonio dell’Unesco, a circa 80 km da Brno: la chiesa di San Giovanni e l’annesso cimitero presso Žďár nad Sázavou. Con la sua geometria perfetta a forma di stella, è una sorpresa davvero piacevole!
Infine, degno di nota è anche l’aeroporto della città, di recente ristrutturato: tutto avvolto da una copertura nera, sembra una sorta di scarafaggio o qualche altro insetto!
Se volete ulteriori informazioni su Brno, vi invito a guardare questa presentazione su youtube, ben fatta http://www.youtube.com/watch?v=9lklJMAUb7k
Buon viaggio!


BASILICA DELL'ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA


CHIESA DI SAN TOMMASO






CHIESA ROSSA



PIAZZA LIBERTÀ











MUNICIPIO VECCHIO



PIAZZA DEL MERCATO DEI CAVOLI


CHIESA DEI CAPPUCCINI



CATTEDRALE SS PIETRO E PAOLO


BORGO VECCHIO




CHIESA SAN MICHELE


MUNICIPIO NUOVO


CHIESA DI SAN GIACOMO


Žďár nad Sázavou






AEROPORTO


BRATISLAVA


BRATISLAVA

CHI: Io
DOVE: Bratislava, Slovacchia  
QUANDO: 08-09.10.2012 business trip
VOLO: Bergamo – Bratislava con Ryanair
ALLOGGIO: ABBA BRATISLAVA HOTEL **** Stefanikova, 4 – 81105 Bratislava
CONSIGLIATO: Sì. Appena fuori dal centro storico, si affaccia sui giardini del Palazzo Presidenziale. Per arrivare in centro basta scendere lungo il viale principale Stefanikova.
DA VEDERE: Adagiata lungo il fiume Danubio, Bratislava o Pressburgo (suo antico nome fino al 1919) è una bella cittadina dove trascorrere almeno una mezza giornata.
Si trova sul confine con l’Austria, ad appena 50 km da Vienna. Il suo aeroporto, su cui vola Ryanair, serve infatti la capitale austriaca, diciamo come Orio al Serio con Milano. Tuttavia, se organizzate un weekend a Vienna, ritagliatevi almeno il pomeriggio per visitare Bratislava.
Sulla collina della città, come in molti centri medievali ancora ben conservato nel centro-est Europa, sorge il castello dalle 4 torri, la cui facciata bianca (in realtà un falso storico) è interamente illuminata la sera.
Se avete poco tempo e non volete dedicarlo tutto alla visita del castello, iniziate il tour di Bratislava dal Palazzo Grassalkovich, la residenza Presidenziale, sorvegliata a vista dalla Guardia Nazionale Slovacca in costume tipico.
Da lì scendete verso il centro fino a piazza Župné námestie, dove sorge la Chiesa dei Trinitari, in stile barocco, con la facciata a tre angolazioni. Seguendo la stessa strada, arriverete alla Chiesa dei Cappuccini e proseguendo verso l’esterno del centro, in direzione del castello, troverete le indicazioni per la Cattedrale di San Martino, la più importante chiesa della città. Peccato davvero per la superstrada che passa praticamente davanti alla facciata della chiesa, dove si estendeva la piazza..
Qualsiasi vicolo voi prendiate da lì vi porterà nel cuore della città. Il viale alberato di Hviezdoslavovo nam. vi porterà all’omonima piazza, ampia e ricca di monumenti, su cui si affaccia il Teatro dell’Opera e il Palazzo della Filarmonica di Bratislava. Da lì prendete la via Radnicna che conduce alla Piazza Centrale, piccola ma molto suggestiva. Qui si trova la Chiesa dei Gesuiti, con il tetto in mattonelle verdi, il vecchio municipio e il Palazzo Primaziale, nuova sede del municipio.
La via principale di Bratislava è quella che conduce al simbolo della città: porta San Michele. Questa zona è piena di locali e di ristoranti di cucina tipica.
Appena fuori dal centro, ma ne vale davvero la pena, è la simpatica Chiesa di Sant’Elisabetta detta Chiesa Blu, per ovvi motivi.
Chi viaggia in macchina, e ha la possibilità di vedere Vienna e Bratislava, rimarrà colpito dai palazzi popolari in stile sovietico-socialista della capitale slovacca, ad indicare come due città, distanti appena 50 km, siano state per quasi mezzo secolo distanti anni luce dal punto di vista politico, economico e sociale. Tutto ciò non può lasciare indifferente qualsiasi viaggiatore di passaggio in questo angolo d’Europa. 



PALAZZO PRESIDENZIALE






CASTELLO 





CHIESA DEI TRINITARI


CHIESA DEI CAPPUCCINI



CATTEDRALE SAN MARTINO




PORTA SAN MICHELE


TEATRO DELL'OPERA



VECCHIO MUNICIPIO






PIAZZA CENTRALE



PALAZZO PRIMAZIALE


CHIESA BLU