PRAGA
CHI: Stefano e Marielisa
DOVE: Praga (Czech Republic)
QUANDO: dal 26.07.2008 al 30.07.2008
ALLOGGIO: Residence Casa Italia, Krizikova 73/393 (vicino al centro, a 2 fermate di metro. La fermata Krizikova (linea gialla) è a 150 metri da Casa Italia) –
COSTO: Appartamento con bagno, cucina, letto matrimoniale sul soppalco, colazione inclusa e portata direttamente in camera: 22 euro a testa.
CONSIGLIATO: Si, senza alcun dubbio.
VOLO: Andata: SKY EUROPE (Orio – Praga € 33.00 a testa, tasse incluse). Ritorno: SKY EUROPE (Praga - Orio € 33.00 a testa, tasse incluse). Si arriva al nuovissimo aeroporto di Praga e da lì con il bus 119 si arriva in città. L’aeroporto dista circa 15 km dalla città; tempo di percorrenza: circa 20 minuti di bus.
DA VEDERE: Assolutamente Praga.
DA NON PERDERE: La repubblica Ceca si è formata ufficialmente l’ 1 gennaio 1993 e conta 10 milioni di abitanti. La moneta è la corona ceca. Per quanto riguarda Praga: è una città affascinante, romantica ed emozionante. Da vedere il quartiere della città vecchia (STARE MESTO), quasi interamente area pedonale, con il Ponte Carlo (che è spettacolare e da cui si gode un panorama bellissimo) e la piazza Vecchia (orologio astronomico e chiesa di Santa Maria di Tyn). Al di là del ponte Carlo, che attraversa la Moldava (fiume considerato dagli abitanti un monumento cittadino), si giunge nel piccolo quartiere (MALASTRANA) con la chiesa di San Nicola e il labirinto degli specchi. Caratteristico è anche il quartiere ebraico (JOSEFOV) con la vecchia-nuova sinagoga, la sinagoga spagnola ed il cimitero ebraico. L’altra zona da visitare è sicuramente quella del castello (HRADCANY) con la cattedrale di San Vito. Il castello offre un panorama bellissimo della città. Nel quartiere della città nuova (NOVE MESTO) si trova piazza Venceslao, il museo nazionale, piazza Carlo e il teatro nazionale.
P.S. - Mangiate piatti tipici e bevete la birra. Un euro vale circa 23.80 corone ceche. Si spende poco. La birra costa meno dell’acqua. Se avete la possibilità concedetevi un giro in battello sul fiume Moldava.