LUSSEMBURGO
CHI: Io
DOVE: Lussemburgo
QUANDO: 10.07.2017
VOLO: Orio – Bruxelles Charleroi / Lussemburgo - Orio
DA VEDERE: Se vi capita di dover viaggiare nel cuore delle istituzioni europee e desiderate farlo in giornata, potete approfittare della vicinanza delle due capitali di alcuni tra gli Stati più piccoli dell'Unione: Bruxelles in Belgio e Lussemburgo nel Granducato omonimo.
Partendo da Orio al mattino, potete arrivare a Cherleroi, noleggiare l'auto e nel giro di un paio d'ore essere a Lussemburgo. Una città arroccata su un promontorio che a tratti sembra Parigi in miniatura, anche e soprattutto per il traffico. Lasciate la macchina fuori dal centro storico e in pochi minuti a piedi raggiungete Place d'Armes, il cuore del borgo vecchio. Tutte le strade che portano alla piazza sono costellate di ristoranti e negozi di lusso. Dirigetevi verso Place Guillaume II, dove si affaccia il Municipio in stile neoclassico e da lì verso i palazzi del potere: il Parlamento nazionale e il Palais Grand-Ducal eretto nel 1572, dove risiede il Granduca di Lussemburgo con la famiglia. Attraverso Rue Notre Dame arrivate alla Cattedrale, un piccolo gioiello in stile tardo gotico. Poco più avanti, la grande terrazza che ospita il Monument du souvenir vi permette di osservare dall'alto parte della città bassa, con le Casematte de la Pétrusse e il fiume Alzette.
Il vecchio quartiere e le fortificazioni della città sono Patrimonio Unesco. La città è una delle 3 sedi della UE, insieme a Bruxelles e Strasburgo.
Buona gita!
PARLAMENTO NAZIONALE
PLACE GUILLAUME II
PALAZZO GRANDUCALE
NOTRE-DAME