SINGAPORE


SINGAPORE
CHI: Io e Giusy
DOVE: Singapore
QUANDO: 15-16.08.2013 Honey Moon
VOLO: Cairns – (Darwin) – Sigapore con Jet Star
ALLOGGIO: Marina Bay Sands *****, 10 Bayfront Avenue, Marina Bay, 018956 Singapore, prenotabile tramite www.booking.com o su www.marinabaysands.com
CONSIGLIATO: Un sogno!
DA VEDERE: Singapore è stata l’ultima tappa del nostro viaggio di nozze. Ed è stata una scelta azzeccata!
Per chiudere in bellezza abbiamo soggiornato al Marina Bay Sands, uno dei nuovi simboli di Singapore: un complesso di tre grattacieli che ospitano un hotel a 5 stelle, casinò, teatri, negozi di lusso, sormontati da una struttura a forma di nave denominata SkyPark. Lunga 340 metri, contiene giardini pensili, vasche idromassaggio, centri benessere, bar e ristoranti con una capacità di 3.900 persone e la piscina più alta del mondo a strapiombo sulla città, lunga 150 m. Al 56° piano ci sono le suite, una delle quali ci è stata “regalata” dall’hotel.
Alle spalle del Marina Bay Sands, verso l’Oceano, si estendono i Gardens by the Bay, un parco coperto di 100 ettari capace di riprodurre i climi mediterraneo e tropicale. 250 mila piante circondano i 18 alberi artificiali che creano giardini pensili.
Attorno alla baia invece ci sono la Singapore Flyer (la ruota panoramica), il Museo dell'Arte e della Scienza a forma di fiore di loto, lo stadio e i grattacieli del quartiere finanziario. A piedi, lungo il ponte d'acciaio, si arriva nella parte vecchia di Singapore, dove sorge la chiesa anglicana di Sant’Andrea, eredità del colonialismo britannico, la chiesa armena di San Gregorio (davvero impensabile!), il tempio buddista, la moschea. Geograficamente Singapore è in Malesia, ma di fatto è un melting pot incredibile di diverse etnie, non solo asiatiche.
Per mangiare o bere qualcosa, fermatevi lungo la Boat Quay, una zona pedonale che si affaccia sul Singapore River. Tra le antiche abitazioni in stile malese si susseguono ristoranti per tutti i gusti. Ovviamente, il pesce, la fa da padrone!
Alla fine della passeggiata, una sosta d’obbligo è presso Merlion, il leone/pesce simbolo per eccellenza della città!
Prendetemi almeno un paio di giorni per Singapore: dovrete anche fare i conti con il clima umido..
PS: Se volete rendere indimenticabile il viaggio di ritorno, salite a bordo di un A-380 da 850 passeggeri: in pratica, una nave volante!

MARINA BAY SANDS








SKYPARK







SINGAPORE FLYER


GARDENS BY THE BAY












BOAT QUAY








MERLION





AUSTRALIA: PALM COVE - QUEENSLAND


PALM COVE

CHI: Io e Giusy
DOVE: Palm Cove - Queensland
QUANDO: 10-14.08.2013 Honey Moon
VOLO: Melbourne – Cairns con Virgin Australia
ALLOGGIO: Mango Lagoon Resort ****, 81-85 Cedar Road, 4879 Palm Cove, prenotabile tramite www.booking.com
CONSIGLIATO: Sì, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e dalla Promenade. Noi abbiamo prenotato un intero appartamento.
DA VEDERE: Chi desidera passare del tempo al mare in agosto, quando in Australia è inverno, può stare tranquillo: il Queensland del nord, nella zona di Cairns sul Mar dei Coralli, offre cielo limpido e 28 gradi! È il periodo migliore per fare il bagno: d’estate infatti la temperatura è cocente, e il mare si riempie di meduse, anche mortali.
Attenzione: Cairns, la principale città della costa, non si affaccia sul mare! C’è un canale che passa in città, dove è stata creata una piscina artificiale, ma non ci sono spiagge. Le spiagge più famose si trovano a nord della costa. La principale e turistica è Port Douglas, mentre noi abbiamo preferito Palm Cove, a circa 17 km da Cairns, collegata giornalmente da bus di linea. È un paesino di poco più di 1000 abitanti, più i turisti presenti tutto l’anno. La quiete e la spiaggia donano il giusto relax, se avete viaggiato in lungo e in largo per l’Australia.
Dalla vicina Cairns partono i vari traghetti per le escursioni. Noi ne abbiamo scelto due: l'avvistamento delle balene e Green Island.
Con diverse compagnie turistiche, si può effettuare un’escursione di circa 2 ore per vedere la migrazione delle balene. Noi siamo stati fortunati e ne abbiamo viste alcune, una delle quali vicinissima al traghetto.
Green Island è invece un’isoletta posta a 20 minuti da Cairns. Non è abitata, se non dagli ospiti dell’unico hotel che c’è. Con una barca a vetro sul fondo, si vedono i pesci della barriera corallina, che da lì ha inizio. Lo stesso facendo snorkelling, la principale attività dell’isola. L’escursione dura tutto il giorno. Le tartarughe marine compensano la giornata e il costo del traghetto.
Al Golf Club di Palm Cove è possibile noleggiare le bici. Fuori paese, ci sono dei prati dove vivono in semi libertà i canguri. Ecco, questa è una cosa da fare assolutamente, se si va in Australia!
Palm Cove è una meta privilegiata per ricchi pensionati australiani. Per questo, i ristoranti sono molto cari! Un consiglio utile è fare la tessera (gratuita) al Beach Surf Club e usufruire dei menu scontati del ristorante, con piatti speciali ogni giorno!
Enjoy! 
PALM COVE















AVVISTAMENTO DELLE BALENE









GREEN ISLAND
















KANGAROO