HANNOVER



HANNOVER
CHI: Io
DOVE: Hannover

QUANDO: 24-27.04.2012 business trip

VOLO: Malpensa – Bruxelles – Hannover con Brussels Airlines. Dall’Italia non ci sono voli diretti

ALLOGGIO: ADEN HOTEL *** Büttner-Str. 19, 30165 Hannover. Fermata della metro più vicina a 500 metri: Büttnerstr. Linea rossa 1 o 2

CONSIGLIATO: non vicinissimo al centro, raggiungibile comunque tramite i mezzi pubblici, 5 fermate. I mezzi sono gratuiti se viaggiate per lavoro e siete in possesso del biglietto della Hannover Messe (la fiera). 
Camere spaziose e colazione a buffet internazionale.

DA VEDERE: Anche Hannover, capoluogo della Bassa Sassonia, ha subito i devastanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La città è stata completamente ricostruita, e pensata per le esigenze dell’allora rinascente industria tedesca.

Del centro storico, Altstadt, rimane in pratica solo una via, Burgstrasse, dove le facciate delle case sono state ricostruite con le travi in legno a incastro.

Il cuore di Hannover si trova tra il piazzale della Stazione Centrale, dove spicca la statua del Kaiser Ernst August e Kröpcke Uhr, l’orologio della città. Da qui parte la zona commerciale, con negozi e ristoranti e palazzi, tra i quali l’Opern-haus, il vecchio municipio – Alter Rathaus – risalente al XVI secolo e di fronte la Marktkirche, la cattedrale gotica di confessione Luterana, come si può dedurre dalla statua vicina al portone d’ingresso..

Impressionante,  non molto distante, i resti della Aegidenkirche, una chiesa distrutta dai bombardamenti e non ricostruita, dedicata alle vittime civili della guerra.

L’unico edificio bello della città è il suo simbolo, ovvero il Neues Rathaus o nuovo municipio, in stile eclettico-liberty, costruito nel 1901 e terminato nel 1913. L’intero complesso poggia su fondamenta costituite da poco più di 6.000 pali in legno di faggio. Dietro il municipio si estende il Maschpark, con al centro un laghetto nel quale si specchia il palazzo.
Info pratiche per raggiungere il centro di Hannover. Ci sono due alternative. L'aeroporto si trova nei pressi della cittadina di Langenhagen. Potete prendere la metro in direzione Stazione Centrale oppure il bus, se l'hotel si trova a nord della città. In questo caso, uscite dall'aeroporto e prendete il #470 direzione Langenhagen Zentrum. Da qui proseguite sulla linea rossa 1.
Buon viaggio!

Opern-haus




Aegidenkirche




Burgstrasse



Marktkirche





Alter Rathaus


Neues Rathaus

   
Volo Bruxelles - Hannover... aiuto!