LUBIANA


LUBIANA

CHI: Io
DOVE: Lubiana, Slovenia  
QUANDO: 18-20.09.2012 business trip
ALLOGGIO: HOTEL PARK *** Tabor, 9 – 1000 Ljubljana www.hotelpark.si
CONSIGLIATO: Sì. È situato appena fuori dal centro, con a disposizione un parcheggio interno gratuito. Per arrivare in centro basta scendere verso il fiume.
DA VEDERE: Lubiana è un piccolo centro nel cuore della Slovenia. Dall’Italia è più pratico di certo arrivare in macchina. L’autostrada è a pagamento, tramite un bollino da apporre sul parabrezza, acquistabile anche presso gli autogrill in Italia.
La città è molto piccola. Caratteristico è il centro, attraversato dal fiume Ljubljanica, sulle cui sponde si trovano numerosi bar, ristoranti e locali.
I palazzi ricordano molto l’architettura mitteleuropea e austroungarica, per ovvie questioni storiche. 
Simbolo della città è il drago, posto all’inizio di uno dei numerosi ponti – detto appunto Ponte dei Draghi – che attraversano il fiume, fino al Triplo Ponte, vicino alla piazza principale Prešernov trg. Sulla stessa si affaccia la Chiesa dei Francescani o Chiesa dell'Annunciazione della Vergine, con la sua facciata arancione.
Poco distante, in piazza Santi Cirillo e Metodio, sorge la bellissima Cattedrale di San Nicola, in stile barocco.
Su un promontorio a ridosso del centro storico domina il castello di Lubiana, che conserva ancora lo stile medievale originale, nonostante i numerosi interventi di restauro.
Lubiana resta una città di passaggio di un itinerario più ampio, magari alla scoperta della Slovenia in generale.
Negli ultimi anni è entrata, a pieno merito, nelle tappe dei famosi mercatini di Natale tipici dei territori di tradizione austroungarica.
PS: per gli amanti dello shopping, i 450 negozi del BTC vi aspettano..
Per info: http://bora.la/2010/01/15/come-perdersi-al-btc-di-lubiana-il-piu-grande-centro-commerciale-delleuroregione/











KENYA: AMBOSELI NATIONAL PARK


AMBOSELI NATIONAL PARK

CHI: Io, Giusy, Simona, Roberto, Fabjon, Giancarlo, Mariangela, Mohamed, Abdul
DOVE:  Amboseli National Park
QUANDO: 02-04.08.2012
ALLOGGIO: KILIMA SAFARI CAMP **** http://www.booking.com/hotel/ke/kilima-safari-camp.it.html. Mombasa Road, 00100 Amboseli 
CONSIGLIATO: Sì. Si tratta di una struttura sia con lodge che con tende, dove abbiamo dormito noi: spettacolare! Da una torretta si può vedere il vicino laghetto e sullo sfondo il Kilimanjaro. Ai pasti capita di vedere passare gli animali
SAFARI: Noi ci siamo affidati a Safari Kenya Top http://www.safarikenyatop.com/, di cui ho sentito parlare su Radio Deejay, a TheNetwork. Sofia, la titolare, saprà consigliarvi a seconda delle vostre esigenze. Noi abbiamo fatto 3 giorni e 2 notti, visitando 2 parchi.
La nostra guida Mohamed e l’autista Abdul, entrambi parlanti italiano, sono stati veramente professionali. Ve li raccomando.
C’è anche la possibilità di affidarsi alle proposte dei beach boy, a volte più economici. State però molto attendi, soprattutto alle clausole di orario, pernottamento e assicurazione!
DA VEDERE: Prima di entrare nel parco, una tappa obbligata (nel vero senso della parola) è quella al villaggio Masai alle porte della riserva. Questo perché i Masai, legittimi abitanti del luogo, sono stati cacciati fuori dal perimetro del parco, dal quale hanno per lo meno ottenuto libertà di accesso (ma non di dimora). Le guide locali allora chiedono ai vari gruppi di fermarsi a visitare il villaggio, pagando una sorta di “tassa di transito” di 10 euro a testa. La comunità presente dà il benvenuto agli ospiti tramite danze tradizionali e li invita a visitare le loro abitazioni, costruite con sterco di vacca.. Mosche a go go.. I Masai oltre a essere ospitali sono anche furbi: non fatevi perciò prendere dalla compassione nell’acquistare l’artigianato locale (?), ma cercate di dare il giusto.
Amboseli National Park, a differenza di Tsavo, è molto piccolo. Si sviluppa attorno all’omonimo lago, nel quale si trovano diversi animali, tra i quali i padroni assoluti: gli ippopotami.
La vegetazione scarseggia, per cui si possono ammirare con facilità gli animali. Tra essi le gnu, non presenti a Tsavo.
Un incontro inaspettato è stato con 2 bellissimi ghepardi, verso il tramonto. Peccato solo per la folla di curiosi (tra cui noi) che si è radunata subito dopo l’avvistamento, facendo perdere ai ghepardi l’interesse per la gazzella pronta per essere mangiata. Anche il gatto selvatico, non di casa ad Amboseli, è sbucato d’improvviso!
Il momento sicuramente più emozionante è stata l’alba, quando la foschia si è diradata mostrando la cima piatta del vulcano Kilimanjiaro, alto poco meno di 6.000 metri.
Basta solo questo a motivare una visita a questo parco!


VILLAGGIO MASAI


video #1: danze di benvenuto










KILIMA SAFARI CAMP








IL PARCO








video #2: gnu innervosite













video #3: attraversamento elefante!




ALLE FALDE DEL KILIMANJIARO





video #4: accoppiamento ippopotami