STOCCOLMA by Stefano


STOCCOLMA
CHI: Stefano e Marielisa
DOVE: Stoccolma (Svezia)
QUANDO: dal 15.07.2010 al 19.07.2010
ALLOGGIO: Best Hotel City, Luntmakargatan 14-16, 111 37 Stoccolma (molto vicino al centro)
COSTO: Camera doppia con bagno in camera circa 33 euro a testa a notte.
CONSIGLIATO: Sì.
VOLO: Andata: RYANAIR (Orio – Stoccolma Skavsta, € 70.00 tasse incluse, un bagaglio nella stiva). Ritorno: RYANAIR (Stoccolma Skavsta – Orio, € 70.00 tasse incluse, un bagaglio nella stiva)Si arriva a Skavsta, che rimane a 100 Km da Stoccolma. Quindi circa 1h e 20 m di viaggio in bus per raggiungere la città. Durante il tragitto in bus è possibile osservare il bellissimo e verdissimo paesaggio svedese)
DA VEDERE: Stoccolma nella sua totale bellezza.
DA NON PERDERE: La Svezia è davvero bella: le distese verdi con casette caratteristiche in mezzo alla vegetazione e qualche laghetto con acqua limpidissima che riflette il sole e il colore azzurro del cielo. In estate c’è luce solare fino alle 23.30 circa, il sole sorge alle 4 e non tramonta comunque mai completamente.Per quanto riguarda Stoccolma: capitale della Svezia, e indiscussa regina della Scandinavia, Stoccolma sorge su un arcipelago di 14 isole
La città è bellissima, pulita, vivibile, ricca di cose da fare e da vedere, di palazzi storici, di parchi verdissimi, di gente amichevole e gentile. Una città che concilia storico e moderno nella maniera più assoluta. La parte più caratteristica di Stoccolma è la Città Vecchia (Gamla Stan), che regala deliziosi scorci di casette decorate, vicoli tortuosi, piccole botteghe di antiquariato, ristorantini, locali che alla sera si riempiono di giovani e di musica. Qui vale sicuramente la pena visitare la Cattedrale (Storkyrkan) del 1306 e al cui interno si può ammirare la famosa statua di San Giorgio. Si continua poi con l’imponente Palazzo Reale. Ogni mercoledì e sabato alle 12.15, e ogni domenica e festivo alle 13.15, si può assistere alla Cerimonia del Cambio della Guardia (suggestivo). Nell'isola di Kungsholmen, all'estremità della punta sud-orientale, sorge il Municipio (Stadhuset), dove ogni anno si tiene la cerimonia di consegna del Premio Nobel: al suo interno si può ammirare la Sala Blu e lo spettacolare Salone Dorato.Sulla splendida isola di Djurgården, troviamo il famoso e visitatissimo Museo Vasa dove è conservato (in uno stato perfetto) un imponente vascello del 1600. Sempre in questa zona c'è anche il Museo Skansen, grande e interessantissimo museo a cielo aperto dove sono raccolte oltre 150 case e fattorie svedesi di epoche passate. Ideato dallo stesso fondatore dello Skansen, il Nordiska Museet illustra la vita quotidiana svedese dal 1500 ai giorni nostri. A Djurgarden si trova il Grona Lund Tivoli, un Luna Park per trascorrere delle ore di divertimento, con alcune attrazioni da adrenalina pura (che consiglio caldamente).Naturalmente non si può non fare un giro in battello per ammirare Stoccolma dall’acqua.
P.S. – Stoccolma è cara, 10 Corone Svedesi corrispondono a circa 1 euro. Totale spesa extra, per 4 giorni, comprendendo anche colazione-pranzo-cena, circa 300 euro a testa.
VIAGGIO CONSIGLIATO NELLA MANIERA PIU’ ASSOLUTA
















BARCELLONA e dintorni


BARCELLONA e dintorni

CHI: Io e Giusy
DOVE: Barcellona
QUANDO: 09-10.07.2010

ALLOGGIO: Hotel Principal ** Junta de Comercio 8, Ciutat Vella, 08001 Barcelona www.hotelprincipal.es

COSTO: 40 euro per notte p.p.

CONSIGLIATO: un 2 stelle con camere da 4! Vicinissimo al centro, un po’ difficile da raggiungere perché in un vicolo, nella traversa di Carrer de l’Hospital. La zona non è delle più sicure, ci sono molti senzatetto e immigrati magrebini molestanti.

DA VEDERE: senza dubbio la Sagrada Família, per lo meno per vedere a che punto sono arrivati i lavori! Un giro a Parc Guell, particolare e davvero ben tenuto. Un consiglio: la metro più vicina è Lesseps: da lì c’è 1,3 km per arrivare all’entrata principale del parco. Seguite le indicazioni sulla strada, altrimenti rischiate di perdervi e allungarla del doppio, se non di più. Oltre alla Rambla e alla parte vicina al porto, consiglio vivamente la zona medievale, a ridosso della Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulaia, con le sue oche guardiane del cortile interno. Merita una bella passeggiata tra strette viuzze e botteghe con prodotti tipici catalani. Lì in zona potete pranzare a “Trobador”, una catena di ristoranti ottima per bontà/prezzo. Ce ne sono cmq diversi in giro per la città.

Ultima cosa: tutti i cartelli e i nomi delle vie a Barcellona sono in catalano. Se usate un navigatore inserite le parole correttamente, altrimenti nada!

SAGRADA FAMILIA


PARC GUELL



CATTEDRALE SANTA CROCE E SANTA EULALIA









ANNO 2015: INTERNO SAGRADA FAMILIA













*****

QUANDO: 16-18.11.2011

ALLOGGIO: Hotel Colon *** Av. Catedral 7, 08802 

www.colonhotelbarcelona.com

COSTO: 75 euro per notte p.p. 

CONSIGLIATO: consigliatissimo! Si trova esattamente di fronte alla Cattedrale, in pieno centro. A pochi passi c'è Starbucks per la colazione 


------

QUANDO: 02-06.07.2012 
ALLOGGIO: Hotel Zenit Borrel **** Comte Borrell 208, Eixample, 08029 Barcelona http://hotelzenitborrell.zenithoteles.com/
COSTO: 78 euro per notte p.p. 
CONSIGLIATO: sì, soprattutto per chi si trova a Barcellona per lavoro e deve noleggiare l'auto. L'hotel di trova fuori dal centro storico e ha un parcheggio interno. Con una passeggiata di 20 minuti o tramite metro (fermata Hospital Clinic) si raggiunge poi il centro. La colazione è disponibile in hotel a pagamento, altrimenti ci sono diversi Cafe in zona. 
DA VEDERE: Una bella scoperta in città è stata per me la zona intorno alla splendida chiesa di Santa Maria del Mar, costruita in 54 anni nel 1300 da mani d'uomo. 
Un ristorante in città che mi sento vivamente di consigliare, a mia volta suggeritomi dalla mia carissima amica Eva, è la Dolca Herminia, vicino a Plaza Catalunya http://www.ladolcaherminia.com/. Non vi pentirete!
Se avete la macchina, ci sono diverse paesi nei dintorni che meritano una visita. Vilanova e la Geltrù si trova a ovest di Barcellona, mentre salendo nel Nord arrivate alla città di Vic, con la sua bella piazza.
Una tappa al mare può essere Mataro, 30 minuti circa da Barcelloma. Ci sono poi diversi paesini in cui, se siete in giro per lavoro, val la pena almeno spendere la pausa pranzo!


Santa Maria del Mar





La Dolca Herminia


Vilanova i la Geltrù - Catalunya



Vic - Catalunya



Les Masies de Roda - Catalunya



La Gleva @ Les Masies de Voltrega - Catalunya


Mataro - Catalunya