YOSEMITE NATIONAL PARK
CHI: Io e Giusy
DOVE: Yosemite National Park
QUANDO: 23-24.05.2010
ALLOGGIO: CURRY VILLAGE * 9001 Village Way, CA 95389.
COSTO: circa 40 euro per notte in tenda non riscaldata.
CONSIGLIATO: ottima posizione per gli amanti della montagna e del climbing. Assicuratevi che la prenotazione sia confermata prima però: è molto isolato rispetto alla civiltà.
DA VEDERE: Lo Yosemite National Park è ciò che più si allontana dall’idea di California intesa come sole, Oceano, spiagge. Il parco dista circa 400 km da San Francisco e si trova ai piedi della Sierra Nevada.
Il Curry Village, uno dei campeggi in cui è possibile pernottare, si trova a quota 2200 metri circa. Per questo motivo, meglio arrivare equipaggiati: non siete al mare, ma in montagna! L’escursione termica è fortissima per cui di notte, a maggio, fa freddissimo. Se alloggiate in una tenda non riscaldata, evitate di arrivare (come noi!!) muniti di infradito e t-shirt: dormire vestiti con 3 coperte di lana non basta..
Lo YNP è famoso per gli orsi. Viene addirittura richiesto di firmare un regolamento per cui è vietato lasciare cibo o spazzatura in auto, onde evitare di attirare gli orsi stessi. Nel parco svettano due grandi pareti rocciose: El Capitano e Half Dome. È particolarmente indicato per chi ama la montagna e pratica climbing, non proprio per tutti.
Io consiglio di entrare comunque nel parco. L’ingresso costa 20 $ a macchina. Piuttosto di fermarvi al Curry Village, passateci in auto e proseguite per Mariposa Grove per vedere le sequoie giganti, meno “impegnative”.
L’aspetto più spettacolare di una escursione allo YNP è sicuramente il paesaggio. Cambia in continuazione: dal verde della Baia di San Francisco al deserto della California, ai boschi della Sierra Nevada. Paesaggi di km e km a perdita d’occhio, dove non c’è nulla, se non il flusso dei pensieri di chi lo attraversa.