FROM NEW YORK TO CALIFORNIA: YOSEMITE NATIONAL PARK

YOSEMITE NATIONAL PARK

CHI: Io e Giusy
DOVE: Yosemite National Park
QUANDO: 23-24.05.2010
ALLOGGIO: CURRY VILLAGE * 9001 Village Way, CA 95389.
COSTO: circa 40 euro per notte in tenda non riscaldata.
CONSIGLIATO: ottima posizione per gli amanti della montagna e del climbing. Assicuratevi che la prenotazione sia confermata prima però: è molto isolato rispetto alla civiltà.
DA VEDERE: Lo Yosemite National Park è ciò che più si allontana dall’idea di California intesa come sole, Oceano, spiagge. Il parco dista circa 400 km da San Francisco e si trova ai piedi della Sierra Nevada.
Il Curry Village, uno dei campeggi in cui è possibile pernottare, si trova a quota 2200 metri circa. Per questo motivo, meglio arrivare equipaggiati: non siete al mare, ma in montagna! L’escursione termica è fortissima per cui di notte, a maggio, fa freddissimo. Se alloggiate in una tenda non riscaldata, evitate di arrivare (come noi!!) muniti di infradito e t-shirt: dormire vestiti con 3 coperte di lana non basta..
Lo YNP è famoso per gli orsi. Viene addirittura richiesto di firmare un regolamento per cui è vietato lasciare cibo o spazzatura in auto, onde evitare di attirare gli orsi stessi. Nel parco svettano due grandi pareti rocciose: El Capitano e Half Dome. È particolarmente indicato per chi ama la montagna e pratica climbing, non proprio per tutti.
Io consiglio di entrare comunque nel parco. L’ingresso costa 20 $ a macchina. Piuttosto di fermarvi al Curry Village, passateci in auto e proseguite per Mariposa Grove per vedere le sequoie giganti, meno “impegnative”.
L’aspetto più spettacolare di una escursione allo YNP è sicuramente il paesaggio. Cambia in continuazione: dal verde della Baia di San Francisco al deserto della California, ai boschi della Sierra Nevada. Paesaggi di km e km a perdita d’occhio, dove non c’è nulla, se non il flusso dei pensieri di chi lo attraversa.















FROM NEW YORK TO CALIFORNIA: SAN FRANCISCO



SAN FRANCISCO
CHI: Io e Giusy
DOVE: San Francisco
QUANDO: 20-22.05.2010
ALLOGGIO: MATHILA HOTEL *** - 972 Sutter Street, Civic Center.
COSTO: circa 30 euro per notte p. p. con colazione
VOLO: Delta, Jfk – Sfo, 100 euro p. p.
CONSIGLIATO: la posizione è ottima, a pochi passi da Union Square. La colazione però è pietosa: qualche muffin e la macchinetta del caffè e del the.
DA VEDERE: San Francisco! Ovvero la città più viva della California, con le sue strade vertiginose, i parchi curatissimi, i movimenti di emancipazione sessuale e sociale. Fredda San Francisco, con il suo vento implacabile che dall’Oceano sale e spazza ogni nuvola, lasciando un cielo blu, veramente blu.
Cominciate la giornata salendo a
Twin Peaks (non quello del telefilm!) e godetevi la città che si estende sulla baia, scorgendo, a sinistra, il Golden Gate Bridge.
Scendete poi ad
Alamo Square, a vedere le bellissime case vittoriane. Proseguite fino a Fillimore Street, con i suoi negozietti e i ristoranti, passando dalla Grace Cathedral, con la copia esatta del labirinto della cattedrale di Chartres.
Trascorrete il pomeriggio nella zona del porto, a
Fisherman’s Warf, dove potete ammirare le otarie godersi il sole californiano. Da lì, buttate l’occhio all’isola davanti al molo: la terribile Alcatraz.
Verso il tramonto poi, una camminata in cima alla
Coit Tower vi regalerà un magnifico panorama!
Se avete la macchina scendete la famosa
Lombard Street, con le sue aiuole e le sue curve mozzafiato.
Dedicate a San Francisco almeno 3 giorni, il secondo dei quali potete spenderlo presso la
Cliff House, un vecchio albergo in stile Belle Époque, purtroppo distrutto durante un incendio. Qui, l’Oceano accoglie ogni viaggiatore di passaggio. Di fronte alla spiaggia si apre il Golden Gate Park. Entrate da Dutch Windmill, dedicato alla regina Wilhelmina d’Olanda e regalatevi 5 minuti di pace in questo spledido giardino.
In caso di shopping,
Union Square è la risposta. Da lì, seguite Market Street fino al City Hall, con la sua cupola-copia della Basilica di San Pietro in Vaticano.
L’ultimo giorno dedicatelo a ciò che più vi piace: San Francisco sa soddisfare ogni richiesta!
Se da San Francisco proseguite il tour della California verso Los Angeles, consiglio a tutti di allungare di poco il percorso, prendendo a Est: in questo modo attraverserete il mitico
Golden Gate Bridge, costeggiando poi tutta la zona della Baia: che spettacolo!


























FROM NEW YORK TO CALIFORNIA: NEW YORK CITY



NEW YORK CITY

CHI: Io e Giusy
DOVE: New York CIty
QUANDO: 15-19.05.2010
ALLOGGIO: BEST WESTERN CONVENTION CENTER *** - 522 W 38th Street, Midtown.
COSTO: circa 60 euro per notte p. p. con abbondante colazione
VOLO: Iberia, Linate – Jfk via Madrid, 480 euro p. p.
CONSIGLIATO: la posizione è ottima, in quanto si trova tra le stazioni metro di Times Square e Penn Station, circa 10 minuti a piedi. È un po’ fuori dalle strade principali, andando verso il fiume. La sera meglio non girare troppo da soli. Parliamo cmq di NY
DA VEDERE: New York è una città tanto ricca di attrattive quanto semplice da visitare. In 4 giorni ci si può fare un’idea delle innumerevoli possibilità che offre, tenendo conto che, in così poco tempo, la visita equivale a una mini maratona!
Se capitate a NY di domenica, come è successo a noi, lasciate la caotica Downtown e salite a Harlem ad assistere a una delle tante cerimonie Gospel delle chiese protestanti. Particolarmente “colorate” sono quelle svolte dai cristiani battisti. Noi siamo andati alla Canaan Baptist Church, 132 West 116th Street. Preparatevi a una lunga fila, di almeno 1 ora, prima di entrare! È più o meno così per tutte le chiese, a Harlem. Pranzate nei dintorni della vicina Columbia University.
Central Park in tandem? Bello, ma meglio in bici, per lo meno si può pedalare fianco a fianco e parlarsi. Occhio alla segnaletica: andare contro mano (come abbiamo fatto noi) è rischioso.. in più rischiate di “sentirle su” dai newyorkesi doc.
Times Square, ora che sono state create le isole pedonali, è decisamente più vivibile! La sera ricordate di portare gli occhiali da sole: verrete altrimenti accecati dalle luci delle insegne luminose. In pratica, è come fosse giorno! Un giro a Toys Я Us è sempre un piacere. Così come la cena da Bubba Gump.
Per lo shopping classico: 5th Avenue e Avenue of Americas. Nel Greenwich Village andate per spese più eccentriche, diciamo.
Soho. Che meraviglia, con i suoi loft! Consigliato un salto da Dean & DeLuca.
Una bella scoperta? Il giardino del City Hall, con la sua bella fontana e i lampioni a petrolio.. L’Ottocento, gran secolo..
Il Ponte di Brooklyn “balla” che è una meraviglia. Una volta attraversato tornate indietro: ci si mette meno che a trovare la subway a Brooklyn.
Musei: prenotate sempre i biglietti in internet, eviterete inutili code. Il MOMA è ricchissimo di opere d’arte per tutti i gusti. Se poi avete la fortuna di capitare nel periodo di qualche evento (nel nostro caso la mostra delle performance di Marina Abramovič) tanto meglio.
Il Guggenheim è un museo all’avanguardia, già solo per struttura stessa. È necessario però conoscere a fondo gli autori di arte contemporanea per goderne appieno il contenuto, altrimenti la visita risulterà un semplice guardare senza vedere, e senza capire. Provare per credere.
Per ammirare invece la città dall’alto, l’Empire State Building è sempre la miglior piazza. Se ci siete già stati, dicono che dal Rockefeller Center si goda una vista altrettanto spettacolare.
Quanti colori, quanti odori, quanti rumori! NY è una città il cui volto cambia, semplicemente girando l’angolo.