NORIMBERGA


NORIMBERGA
CHI: Io
DOVE: Norimberga
QUANDO: 28-30.09.2010/07-09.10.2010 business trip
ALLOGGIO: MOTEL ONE *** http://www.motel-one.com/ - Steinbühler Straße 13, 90443 Nürnberg
CONSIGLIATO: Hotel carino, appena fuori dalle mura del centro. Fermata metro di riferimento: Plärrer, circa 500 metri
DA VEDERE: Norimberga è pressoché conosciuta per aver ospitato il processo ai gerarchi nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal 20 novembre 1945 al 1° ottobre 1946. La scelta fu dovuta al fatto che vi fosse presente l’unica corte tedesca non distrutta dai bombardamenti alleati, abbastanza grande da poter contenere l'evento. Quattro finestre sulla facciata ricordano il luogo esatto in cui tutto si svolse.
Ma Norimberga è e resta soprattutto una antica città della Baviera, seconda solo a Monaco, che conserva un centro storico che merita sicuramente almeno una giornata di visita.
Scendete con la metro a Lorenzkirche, dove si erge l’omonima chiesa. Da lì avete due opzioni: scendere lungo Karolinestrasse e vedere i negozi dello shopping, oppure salire verso l’Altstadt, il centro storico. Superato il fiume, si arriva alla splendida piazza Hauptmark, con le bancarelle della città dove si svolgono anche i mercatini di Natale. Su un lato della piazza si affaccia la Chiesa cattolica di Nostra Signora, con la sua facciata gotica a gradini. Proseguendo, arrivate alla Chiesa luterana di San Sebaldo, una delle roccaforti del movimento protestante della città. Ormai siete giunti ai piedi del castello, circondato da mura risalenti al tardo medioevo, costituite da due cinte: quella interna, alta 8 m con camminamento, e quella esterna, alta 15 m, circondata in origine da un fossato ricoperto nel XIX secolo. Le mura hanno circa 80 torri difensive. Dal castello si gode una bellissima vista della città, con le facciate delle case ancora in legno.
Durante la Guerra Mondiale Norimberga è stata pesantemente colpita dai bombardamenti alleati, che non hanno risparmiato il centro storico e la parte più antica. Nonostante ciò, la ricostruzione è avvenuta in modo assolutamente rispettoso delle caratteristiche artistiche e architettoniche della città, dimostrando una sensibilità come in poche città d’Europa.




















BRUXELLES E BRUGES


BRUXELLES E BRUGES
CHI: Io e Giusy
DOVE: Bruxelles e Bruges
QUANDO: 06 – 08.08.2010
ALLOGGIO: SANDTON BRUSSELS CENTRE ****
http://www.sandton.eu/nl/brusselscentre - Rue des Paroissiens 15, 1 000 Brussels
COSTO: 42 euro a notte p.p. con colazione a buffet, super offerta!
CONSIGLIATO: Hotel bellissimo, in stile contemporaneo. Si trova dietro la stazione della metro Gare Centrale, proprio la fermata del centro storico
VOLO: Andata: RYANAIR (Orio – Charleroi) venerdì ore 08:30. Ritorno: RYANAIR (Charleroi - Orio) domenica ore 19:30. In pratica weekend completo per 40 euro a testa, tasse e bagaglio a mano inclusi.
Si atterra all’aeroporto di Charleroi e poi con il bus si arriva a Gare du Midi in circa 45 minuti, costo 22 euro p.p. a/r. La partenza è ogni mezz’ora.
DA VEDERE: Le Fiandre, ovvero un luogo tranquillo dove passare un rilassante, e magari romantico, weekend in Europa..
Tre giorni interi dedicati a Bruxelles sono forse troppi, nel senso che la città ruota intorno al centro storico medievale e ai nuovi palazzi delle Istituzioni dell’UE. Per questo, io consiglio vivamente di prendere il treno e andare nelle vicine Gand e/o Bruges. Noi abbiamo preferito quest’ultima, in quanto ha mantenuto intatto il suo fascino antico, reso celebre dai commercianti lanaioli che qui hanno costruito le loro dimore.
Ma partiamo da Bruxelles.. Il Belgio è un regno, per cui, se vi andate in estate, non perdetevi il Palais Royal, nella città alta, aperto solamente e gratuitamente da luglio a settembre. Da lì, proseguendo lungo Rue de Luxemburg, si arriva al Quartier Léopold, il cuore delle Istituzioni Europee (in metro la fermata è Schuman). Qui sorge una delle sedi del Parlamento Europeo (le altre sedi si trovano a Lussemburgo e Strasburgo), chiamata polemicamente “Caprice des Dieux” (capriccio dei Dèi). Poco distante c’è invece il palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea.
L’altra parte significativa della città è il centro storico. Scendete con la metro alla fermata Gare Centrale. Vicino si innalza la Cathédrale Sts Michel et Gudule, in stile gotico, con la sua scalinata, le torri simili a quelle di Notre-Dame de Paris e un giardino con comode chaises longues. Scendendo verso la città bassa, raggiungete il cuore della città: la Grande Place. La piazza è circondata da edifici rinascimentali fiamminghi, tra i quali spiccano l’Hotel de Ville e, di fronte, la Maison du Roi, oggi museo. Sulla Grande Place, ogni 2 anni, viene preparato il magnifico Tapis des Fleurs
http://www.youtube.com/watch?v=XJjFYH6qPVc&feature=related.
Il simbolo della città di Bruxelles è invece il Menken Piss, un bimbo che fa la pipì, un po’ triste devo dire..
Per lo shopping, Rue Neuve. Tra i souvenir, il cioccolato la fa da padrone! Per mangiare, Rue des Boucheurs. Piatto tipico : cozze, patatine fritte e birra..

Bruges è una delle mete più ricercate del Nord Europa. È molto piccola e si gira interamente a piedi, luogo i canali e le viuzze del centro. Il cuore della città è il Mark, dove sorge il Belfort, sormontato dalla torre campanaria. Case medievali colorate dalle facciate a punta circondano la piazza. Poco distante c’è l’altra piazza, il Burg, dove si affaccia lo Stadhuis, il municipio. Attaccato al palazzo c’è la Basilica del Sangue Santo. La parte superiore, interamente affrescata, conserva un vasetto che la tradizione vuole raccolga alcune gocce del sangue di Gesù. Lungo tutto il corso del fiume Dijver si affacciano edifici ben conservati, anche grazie al fatto che Bruges sia stata risparmiata durante l’invasione del neutrale Belgio durante la Seconda Guerra Mondiale. Essendo piccola, un pomeriggio basta per girarla.
Per arrivare: treno da Bruxelles Gare du Midi, 40 minuti circa, poi a piedi dalla stazione di Bruges. Quest’estate, fino al 31 agosto, si poteva usufruire della tariffa speciale Summer Ticket, per cui abbiamo pagato il biglietto 7,50 euro p.p. a/r.
Vale davvero la pena!
BRUXELLES

















BRUGES











DUBLINO by Stefano

DUBLINO
CHI: Stefano e Marielisa
DOVE: Dublino (Irlanda)
QUANDO: dal 28.12.2009 al 01.01.2010
ALLOGGIO: Ashfield House Hotel, D’Olier street www.astarhostelsdublin.com. Si trova assolutamente in centro, tra Trinity College e O’Connell Bridge, vicino al fiume Liffey che attraversa Dublino. A pochi passi da Temple Bar.
COSTO: Camera doppia (bagno in camera), circa 30 euro a testa.
CONSIGLIATO: Si, anche se la camera doppia è piccola.
VOLO: Andata: RYANAIR (Orio – Dublin € 80.00 tasse incluse e 1 bagaglio nella stiva).
Ritorno: RYANAIR (Dublin - Orio € 80.00 tasse incluse e 1 bagaglio nella stiva). Si arriva all’aeroporto di Dublino e poi con Airlink Express Bus si raggiunge il centro città in circa 20 minuti.
DA VEDERE: Dublino. Anche se avendo tempo a disposizione si potrebbe girare la verdissima Irlanda.
DA NON PERDERE: Trinity College (si tratta della più prestigiosa università irlandese, fondata nel 1592 da Elisabetta I). All’interno del Trinity Collage si può vedere il “Book of Kells”, un antico e originale libro contenente i Vangeli datato più di 1200 anni.
Il Castello (edificio imponente situato sulla sponda meridionale del fiume Liffey), The Spire, St. Patrick’s Cathedral, Temple Bar (centro culturale e sociale della città; qui si possono trovare una miriade di pubs tipicamente irlandesi), Phoenix Park (parco della città di Dublino), Guinness Storehouse (aperto nel 2000, museo della birra, in rispetto della famosa scura irlandese), Irish Houses of Parliament (primo edificio al mondo costruito per ospitare un Parlamento bicamerale), O’Connell street (strada principale con la statua di James Joyce) e Grafton street (via dei negozi con la statua di Molly Malone).