TRIP IN EAST U.S.A.

La pianaTRAVEL è lieta di annunciare il prossimo viaggio:
STATI UNITI ORIENTALI!!
Dal 5 agosto al 22 agosto saremo in viaggio nel cuore delle 13 colonie che hanno fondato gli Stati Uniti. Partenza per New York, poi Boston, Philadelphia, Atlantic City, Lancaster (contea degli Amish), Washington D.C., per poi trovare un po' di riposo tra le spiagge dorate di Miami Beach!
Spero di riuscira a tenere un diario e di aggiornare man mano il blog on the road..

GOLFO DEI POETI e CINQUE TERRE

GOLFO DEI POETI E CINQUE TERRE

CHI: Io e Giusy
DOVE:
Golfo dei Poeti e Cinque Terre
QUANDO: 22-24.07.2008
ALLOGGIO: ALBERGO SERENA, via Della Libertà 22, 19021 Cerri di Arcola(SP).
Pernottamento e colazione
COSTO: essendo un regalo, non lo posso dire.. Cmq non eccessivo, in caso contattatemi che ve lo dico
CONSIGLIATO: Si
DA VEDERE: Il Golfo dei Poeti è una zona incantevole, che racchiude a ovest le Cinque Terre, al centro La Spezia e a est il territorio del comune di Lerici.
Il nome è dato dai molti scrittori e poeti che qui hanno soggiornato, vissuto e narrato di questa terra, affacciata sul mare da un lato, racchiuso da colline e vigneti dall’altro. Artisti quali David Herbert Lawrence, Lord Buron, Percy Bysshe Shelley, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Mario Soldati, Paolo Bertolami.
LERICI: è la cittadina più grande, con il suo porto, la spiaggia (bandiera blu d’Europa) e il castello risalente al XIII sec, conteso più volte da Genovesi e Pisani. Da qui partono i traghetti per le Cinque Terre e Porto Venere. Il problema di Lerici è che nel comune non si può accedere in auto, che va lasciata nel parcheggio fuori paese, a pagamento. Così negli altri paesini limitrofi: San Terenzo e Tellaro. La spiaggia di Lerici è di sabbia e molto affollata. Per trovare zone più tranquille l’ideale è spostarsi a Tellaro, Fiascherino o San Terenzo, dove si possono trovare bellissime calette. Non c’è però la classica spiaggia: ci si deve sistemare sugli scogli..
TELLARO: è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con la Chiesetta di San Giorgio a strapiombo sul mare, i vicoletti con le case color pastello e le barchette sistemate in riva al mare.
LE CINQUE TERRE: si possono raggiungere comodamente con il treno, che sosta in ogni fermata. L’ideale è acquistare il biglietto giornaliero da 8,50 euro che permetto il transito via treno e l’accesso a tutte le zone del Parco Nazionale, compresa la via dell’Amore tra Manarola e Riomaggiore. C’è un sentiero in collina che permette di passare tutti e 5 i borghi: è di circa 9 km, tempo previsto 5 ore. Monterosso al mare è il paese più grande e più turistico, con la spiaggia di ciotoli. Gli altri paesini non hanno l’accesso diretto alla spiaggia, se non tramite scogli. Vernazza, Corniglia e Manarola sono costruiti a strapiombo sul mare. Riomaggiore è carina, con ristoranti e negozietti.
PORTO VENERE: è bellissima! Dalla costa, arrivando, si vede il paese all’imbocco del golfo. Scendendo, ci si trova davanti il porticciolo e tutte le casette colorate. In cima, il castello e la chiesetta di San Pietro, risalente al XII sec. Prima di Porto Venere c'è un pesino molto carino: Le Grazie, dove ci sono attraccate molte barche a vela. Noi ci siamo fermati qui per pranzare..
Dal 1997 Porto Venere, le isole limitrofe e le Cinque Terre sono Patrimonio Unesco.
Il Golfo dei Poeti è un luogo molto romantico, che sa offrire, con i suoi scorci e i suoi tramonti, indimenticabili emozioni.

LERICI

TELLARO

MONTEROSSO AL MARE




CORNIGLIA



MANAROLA



RIOMAGGIORE


LE GRAZIE


PORTO VENERE